Ricette

Margarita la “Bebida nacional” messicana

Margarita, la “Bebida nacional” messicana.

Ricetta

5 cl | Tequila
2,5 cl | Cointreau o Triple Sec
1,5 cl | Succo di lime fresco

Preparazione

Versare gli ingredienti in uno shaker con ghiaccio e shakerare. Filtrare in una coppetta gelata e bordata di sale.
Si consiglia di utilizzare un Tequila 100% agave azul.
Se volete provarlo all’americana, potete sostituire al succo di lime 1, lo sweet and sour (un mix di succo di limone fresco e zucchero liquido) e potete servirlo in un bicchiere basso (rock o tumbler) con ghiaccio. In questo modo il cocktail sarà più leggero e facile da bere.
In estate potete provarlo anche in versione frozen: versate nel frullatore i cubetti di ghiaccio tritati o spezzettati, la Tequila, il Cointreau o Triple Sec, il succo di lime e azionate. In questo modo il ghiaccio verrà frantumato finemente e assumerà una consistenza simile a quella di un sorbetto.

La storia più accreditata sulla nascita del Margarita, sostiene che la stella di Hollywood Marjorie King, ospite dell’Hotel La Gloria Ranch di Tijuana intorno agli anni ’30. Pare che l’attrice, grossa estimatrice del Tequila e al contempo “allergica” al gin, suggerì lei stessa di sostituirlo, nella preparazione di un classico White Lady. Il drink ebbe successo fra gli avventori e si decise di chiamarlo con il nome dell’attrice, Marijoire, che in messicano diventò Margarita. L’aggiunta del sale sull’orlo è la logica conseguenza al modo classico di bere Tequila, con sale e lime. La bordatura di sale o crustas, c’è chi sostiene che andrebbe eseguita solo sulla metà del bicchiere, lasciando libero il consumatore di scegliere se assaporare il drink con il sale o meno.

Le altre versioni sono tutte di uomini che dedicano ad una donna di nome Margherita, il cui nome tradotto in messicano è Margarita, questo cocktail da loro inventato, come nel caso dell’attrice Rita Hayworth, il cui vero nome era Margarita Carmen Cansino, che prima di iniziare la sua carriera, nel 1940, lavorava come cameriera al Foreign club a Tijuana.

Font: Flairplusultra.com

What's your reaction?
0Like0Love0Happy0Sad0Dislike

Leave a comment