Cosa c’è di meglio di una bella birra ghiacciata per dissetarsi, soprattutto in quelle torride giornate d’estate?
Da oggi c’è ancora più gusto perché alcuni studi sostengono che faccia anche bene!!!
Se bevuta con la giusta moderazione, la birra fa bene alla salute, riducendo del 24,7% il rischio di malattie coronariche e del 17% gli incidenti cardiovascolari.
La birra è infatti ricca di vitamina B6, in grado di prevenire nel corpo umano l’aumento di “omocistrina” che si ritiene possa provocare un incremento del rischio di attacchi di cuore.
Una ricerca olandese è stata condotta su un campione di 111 soggetti sani che, a cena, hanno bevuto per tre settimane birra, vino rosso o superalcolici e acqua.
I ricercatori hanno scoperto che i livelli di omocistrina non aumentavano dopo il consumo di birra mentre crescevano quando i soggetti assumevano vino o superalcolici.
Inoltre, nei soggetti che avevano bevuto birra è stato riscontrato un aumento del 30 % del livello di vitamina B6 nel sangue.
Un nuovo studio dimostra che la birra è anche un ottimo antidoto contro la depressione e, da quanto è emerso, bere un paio di birre al giorno aiuterebbe le persone a stare meglio.
Uno studio svedese per diversi anni ha indagato sugli effetti del consumo di alcol.
La ricerca ha preso in esame un totale di 10.441 persone nel corso di una decina d’anni.
Da questa ricerca è emerso che le persone che non bevono nulla hanno un rischio di maggiore di depressione rispetto a chi beve qualche bicchiere al giorno, soprattutto alcolici non troppo pesanti, come appunto la birra. Il numero ideale di birre da bere settimanalmente sarebbe pari a 14, praticamente un paio al giorno, da bere preferibilmente in compagnia, perché godersela con gli amici la renderebbe più salutare, secondo quanto sostengono i ricercatori.