Industry News

Angostura Aromatic Bitters – Il mito

ANGOSTURA AROMATIC BITTERS (dal libro Bitters di B.T. Parsons)
Alcuni sostengono che il Peychaud’s fosse il primo bitter commercializzato, ma in termini di popolarità e diffusione, il riconoscimento va sicuramente alla famosa bottiglietta col tappo giallo di Angostura.
Il personaggio dietro al bitter più conosciuto al mondo è stato Johann Gottlieg Benjamin Siegert, un dottore tedesco che ha studiato medicina all’università di Berlino e ha prestato servizio militare sotto il maresciallo Von Blucher durante la battaglia di Waterloo.
Nel 1820 questo dottore avventuriero andò in Venezuela, dove fu nominato chirurgo generale nell’armata di Simon Bolivar, distaccata presso la città di Angostura (ora Ciudad Bolivar). Utilizzando le sue conoscenze nel campo della medicina, Siegert raccolse molte erbe locali, radici, cortecce (tranne, nonostante il nome, quella dell’albero di angostura) per creare tonici per stimolare l’appetito delle truppe, aiutarne la digestione, e tenerle in forze. Dal 1824 perfezionò la sua miscela chiamata Siegert’s Amargo Aromatico.
Grazie alle numerose attività marittime della zona, presto i rimedi di Siegert vennero utilizzati anche dai marinai per il mal di mare, e si sparse presto la voce, tanto che dal 1830 furono disponibili anche in Inghilterra.
Dal 1850 il dottore si ritirò dall’attività militare per concentrarsi sulla produzione del bitter.
Dopo che i suoi figli Alfredo e Carlos subentrarono dell’attività di famiglia, cambiarono il nome in Dr. J.G.B. Siegert & Hijos.
Siegert morì nel 1870 e, a causa dell’instabilità politica del Venezuela, i figli spostarono l’attività a Trinidad, dove è tutt’ora allocata.
Carlos (e un altro fratello, Luis), morirono tra il 1903 e il 1905, lasciando a capo di tutto Alfredo, che però non dimostrò lo stesso spirito imprenditoriale del padre e dei fratelli, e ben presto la compagnia si ritrovò a pezzi e in mano ai creditori.
Ma la House of Angostura persevera, e i suoi bitters, con l’inconfondibile etichetta “troppo grande”, rimangono al giorno d’oggi ingrediente fondamentale in molti cocktail classici.
La formula originale rimane un segreto, conosciuto esclusivamente da cinque persone.

Font: Flairplusultra.com

What's your reaction?
0Like0Love1Happy0Sad1Dislike

Leave a comment